Parliamo ancora di inciviltà e parcheggio selvaggio, e questa volta tocchiamo un tasto molto dolente. Ieri ci siamo soffermati su un video che testimonia lo stato di inciviltà che caratterizza una delle principali strade della città quale via Libertà. Ma non è di certo un’esclusiva di quella strada, e purtroppo a Palermo siamo ben consapevoli che ogni strada ha la sua “storia”.
Ma cosa succede nei cosiddetti “Palazzi Alti”, dalla quale dovrebbe giungere il buon esempio? Semplicemente lo specchio delle tante becere abitudini che regnano sovrane in città. Piazza delle Vittoria è semplicemente zona franca che rappresenta il “sistema”, volto a tutelare i propri interessi, fuori e dentro al palazzo; ma qui ne scaturirebbe un ampio dibattito. Ovviamente nessuno (uscieri compresi) nota l’attività illecita dei posteggiatori abusivi, che svolgono tranquillamente la propria attività sbeffeggiando le istituzioni.
Non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio, ma è chiaro che queste immagini lasciano passare un messaggio pericoloso verso la Palermo civile.
E’ semplicemente una bolgia, senza regole. Dipendenti regionali, onorevoli, neo assunti
Nessuno (o quasi) ha posto questo problema, fino a far diventare il parcheggio selvaggio una normale ‘abitudine.
Oramai si prova a far passare il concetto che “qui si governa la Regione, non si possono avere anche problemi di parcheggio tra una seduta e l’altra”. Al contempo è inimmaginabile (qui in Italia) che la Polizia Municipale faccia le legittime multe a questi signori, sebbene siano deputati del Parlamento Siciliano (che nome roboante!) o impiegati senza che il povero vigile di turno non venga richiamato e “cazziato” (ci si passi il termine) nelle segrete stanze o addirittura trasferito.
Questi signori e questo sistema continuano a convivere di compromessi e la loro aureola di potere soffoca tanti diritti e doveri di noi, comuni cittadini. La legge, come al solito, non è uguale per tutti.
Senza considerare che avrebbero a disposizione l’enorme parcheggio del tribunale che dista dall’ars 10 minuti di strada a piedi!
Da notare la presenza delle telecamere nella terza foto…
Ma non si era parlato di pedonalizzare l’intera area antistante il palazzo dei Normanni anche in previsione UNESCO ?
non c’è speranza…davvero non ce n’è
Piazza del Parlamento va assolutamente pedonalizzata… Guardate questo video andato di recente in onda sul programma Kilimangiaro: http://www.youtube.com/watch?v=Zm_RPZbteOg
Ma dico io vi risulta che a piazza montecitorio a Roma vi sia un parcheggio? Perchè dunque se i parlamentari nazionali arrivano a piedi così non dovrebbe essere anche per quelli siciiliani???
Facciamo qualcosa tutti insieme, occorre farsi sentire! Ne vale il buon fine dela candidatura Unesco…
Orlando dice che quando arriva l’UNESCO pedonalizza la piazza con la forza.
Ci dobbiamo credere?
Ma Orlando in un’intervista ha dichiarato che non vuole usare le maniere forti con queste persone…quindi mi sa che la situazione rimarrà tale, fina alla prossima campagna elettorale si intende, quando Orlando sara’ rieletto.
@Luca S. Guardando l’intervista di cui al link che ho postato nel precedente commento non sembrerebbe esattamente che Orlando escluda di usare le maniere forti…
@Fabion54
10 minuti di strada per i nostri parlamentari sono sin troppi..fosse per loro parcheggerebbero dentro palazzo de normanni 🙂
povera amata Palermo
@frenki_80: Allora facciamo un parcheggio dentro il palazzo, basta che si levino da lì 😀 😀
Mi auguro che Orlando faccia capire a tutti che da lì se ne devono andare, con le buone o con le cattive!
@mdm
In realta’ mi chiedo perche’ non lo abbia fatto. Se e’ un suo potere, e se e’ in corso una violazione così palese del codice stradale, cosa aspetta???????
Il punto e’ caro mdm capire che ci sta a fare un sindaco quando nel pieno dei suoi poteri non fa rispettare le regole del vivere civile.
perchè non fare una petizione come quella proposta recentemente per l’amia?
@mdm, grazie per il video. La situazione purtroppo è proprio quella.
E’ chiaro che la Piazza va pedonalizzata! I lavori sono stati fatti ma a questo punto bisognerebbe proseguire con il rifacimento delle pavimentazioni stradali. Piazza del Parlamento andrebbe basolata. Tempo fa qualcuno suggeriva un’idea a mio avviso meravigliosa, ovvero una pavimentazione che creasse un disegno geometrico, o addirittura il simbolo della Trinacria. Sarebbe bello. Ecco come si valorizzano i siti!
Perchè a Palermo non si riesce mai a portare a termine dei lavori di recupero senza che il risultato finale non continui a dare comunque l’impressione dell’incompiuto?!?
Non sono solo i parlamentari che parcheggiano. La mole maggiore sono tutti gli altri dipendenti.
La verità è che il palazzo è troppo prezioso per continuarlo a lasciarlo come sede del parlamento. Dovrebbe essere ripristinato esclusivamente come itinerario turistico.
Il Parlamento io lo spsterei in un posto lontano dai 4 mandamenti. in un palazzo da costruire e con parcheggi sotterranei, per diventare in centro più funzionale di quello che è.
Secondo me servirebbe anche a trasportare tutti quelli che ci lavorano , inclusi i parlamentari in una realtà più austera. Perchè mi sa che varcare ogni giorno le porte di uno dei palazzi più importanti d’europa, tende a logorargli le buone intenzioni, e li fa sentire troppo come “regnanti”
@V:E:N:D:E:T:T:A: Purtroppo però il palazzo che la regione avrebbe bisogno andrebbe realizzato ex-novo e con la crisi che c’è nessuno ha intenzione di spostarsi o di sborsare una cifra tale per la realizzazione di questo complesso.
D’accordissimo. Non dico che debbano stare in una topaia, ma un palazzo in periferia andrebbe più che bene.
Ve l’immaginate se davanti alla facciata si facesse un prato con il disegno della trinacria fatto con i fiori! E magari goderne della vista dall’alto da uno dei balconi, che spettacolo!! Sognare non costa nulla e se volessero potrebbero realizzarlo tranquillamente. No vedo perchè debbano avere anche questo privilegio del parcheggio, si prendessero l’autobus come tutti i comuni mortali!
cavolo lo penso da anni che l’ars andrebbe tolta da li e spostata in una nuova area piena di uffici statali e regionali…per esempio un’area nel polo notarbartolo in proiezione futura sarebbe meravigliosa, per la quantità di mezzi di trasporto che si concentreranno li!
Permettetemi di dissentire parzialmente. D’accordo sul punto di accentrare gli uffici regionali in un moderno edificio in periferia ma spostare anche la sede dell’ARS mi pare eccessivo. Innanzi tutto per una serie di motivi storici. Ricordiamo infatti che il nostro è uno dei parlamenti più antichi d’Europa. D’altro canto sarebbe come chiedere di spostare il senato della repubblica da Palazzo Madama o il parlamento nazionale dal Palazzo di Montecitorio eppure anch’essi sono edifici storici pregevolissimi ed ubicati nel bel mezzo di Roma…
Non mi risulta che il sindaco voglia far pedonalizzare la piazza, altrimenti non avrebbe emesso una ordinanza che regolamenta il posteggio della piazza ed in forza della quale l’Ars ed il Comando Miltare hanno recentissimamente rifatto la segnaletica verticale ed orizzontale per il parcheggio… che, a quel che vedo dalle foto, sono i primi (e i soli!) a disattendere.